L’importanza di avere un sito internet in azienda

da | Lug 12, 2021 | Marketing | 0 commenti

L’importanza di avere un sito internet è davvero molto utile per molti aspetti lavorativi. Nell’epoca in cui viviamo è inevitabile avere tale strumento, sia da utilizzare come strumento di marketing, sia come sito vetrina: non esiste azienda o attività di successo che oggi possa farne a meno.

Ma prima di continuare vorrei salutarti mi chiamo Giuseppe Lufrano, sono un appassionato di web marketing e copywriter.

Con questo l’articolo voglio spiegarti appunto l’importanza di un sito internet per la tua azienda o attività.

Ora seguimi in questo percorso per scoprire il perché è così importante per la tua attività un sito internet.

Iniziamo….

A cosa serve un sito internet aziendale

5 e + motivi per avere un sito web

Con un sito web puoi presentarti in un luogo digitale e ufficiale, con il tuo nome, il nome del tuo brand, o quello della tua azienda.

 

Non è una cosa da poco ed è molto più di un biglietto da visita, molto più di un curriculum vitae, molto più di un volantino o di un catalogo aziendale: anzi il sito web va anche oltre a tutto questo.

 

È il luogo che definisce la tua comunicazione, è il tuo strumento di marketing più efficace che hai.

 

Vuoi rivedere il tuo sito o crearne uno da zero? Contattami per una consulenza.

 

È il luogo che definisce la tua comunicazione, è il tuo strumento di marketing più efficace che hai.

Vuoi rivedere il tuo sito o crearne uno da zero? Contattami per una consulenza.

A cosa serve avere un sito internet?

Perché avere un sito internet e sviluppare una strategia di comunicazione?

Creare un sito web è anche un modo efficace per entrare in relazione con i tuoi lettori, utenti e clienti.

 

Attraverso contenuti di qualità, ben scritti, senza errori formali e grammaticali, ovviamente multimediali e con dei riferimenti chiari alle fonti, puoi avere l’opportunità di farti conoscere dalle persone giuste e farti capire al meglio, in un solo clic.

 

Inoltre, grazie a un design accurato e a un’estetica particolare e personalizzata, con un sito web puoi farti riconoscere al primo sguardo e inspirare concretezza, stile, positività e sicurezza.

 

Anche solo un restyling di un sito internet è una questione da trattare con i guanti, per non perdere  posizionamento del sito sui motori di ricerca (come Google, Bing e Yahoo) e così migliorarlo).

A cosa serve un sito internet aziendale?

Il sito web aziendale serve sempre, perché quando un potenziale cliente cercherà il tuo prodotto o servizio sulla barra di Google dello smartphone, se non trova il tuo sito troverà quello del tuo concorrente, è triste ma vero, il tuo business potrebbe risentirne.

Senza adeguati destrezze e risoluzioni da parte di professionisti del Marketing e della comunicazione è quasi impossibile usare un sito internet in maniera efficace e fruttuosa per far crescere la tua azienda e il tuo giro di affari.

I vantaggi di avere un sito internet per la tua attività

Ma perché avere un sito web quando puoi usare gratuitamente tutti i social del mondo?

Perché non è la stessa cosa, anzi, sono proprio due cose molto diverse.

 

I social possono utilizzarli tutti, mentre un sito web, con contenuti originali, interessanti e professionali, un dominio di primo livello e funzionalità adeguate reaponsive (consultabile e leggibile anche da telefonino), no.

 

E in ogni caso, anche per avere dei social fatti bene e usati nel modo giusto conviene affidarsi sempre a dei professionisti, ma questo è un altro discorso…  😊

Chiedi una consulenza per la gestione dei tuoi social media

Perché avere un sito internet e investire nel suo miglioramento?

I motivi, come ho già descritto sono tanti, ma uno di quelli più semplici da comprendere è legato al nome.

 

Il tuo nome o della tua azienda oppure del tuo brand è ciò che tutti ricordano o che può essere cercato dalle persone interessate, ma che soprattutto può essere trovato nelle prime posizioni del motore di ricerca. Un lavoro di SEO (Search Engine Optimization, cioè posizionamento nei motori di ricerca) adeguato è fondamentale, ma anche un nome dominio coerente e facile sia da leggere sia da scrivere aiuta l’utente a trovarti e soprattutto a fidarti di te, da subito.

Perché il mio sito internet non si posiziona sui motori di ricerca?

Perché un sito internet deve portare risultati?

Ho cercato su Google e non rieso a trovare il tuo sito web…”

Se più di una persona ti ha mai detto una frase del genere allora il tuo sito web più che probabile ha qualche problema.

 

Se dopo aver controllato di essere per davvero online e di aver digitato correttamente tutte le parole utili alla tua ricerca e se il tuo sito web non appare nelle prime posizioni della prima pagina del tuo browser (strumento per navigare nel web), la risposta potrebbe essere una: il tuo sito internet e i tuoi contenuti testuali, grafici e multimediali non sono ottimizzati per essere trovati facilmente dai motori di ricerca, e quindi dagli utenti e dai potenziali clienti.

“Ma come? Dopo aver investito soldi e tempo per creare un website e farmi trovare più facilmente alla fine non mi trova nessuno?”

Mi dispiace darti questa notizia, ma questo siignifica che tutte le tue meravidliose strategie di marketing e comunicazione crolleranno.

 

Il web è come un mare infinito, vasto e profondo e se non invii segnali chiari e distinguibili non ti troverà nessuno!!

…”E quindi cosa posso fare?”

Un appropriato lavoro di SEO (posizionamento nei motori di ricerca) potrebbe aiutare di moltissimo il tuo sito web.

 

Un’altra via da percorrere, spesso parallela, è quella di pagare direttamente Google (in vari modi e forme, usando annunci e keyword e altri tool) per apparire in testa ai risultati di ricerca, ma anche qui il consiglio è di non avventurarsi da soli e di affidarsi a dei professionisti del digitale, per evitare il rischio di buttare, letteralmente, i tuoi soldi in attività e campagne PPC (Pay Per Clic, cioè paghi per avere dei click al tuo sito web) che non portano a risultati concreti e che non fanno crescere i tuo business.

Un sito internet deve portare risultati perché è un validissimo strumento di marketing che permette di incrementare il tuo business.

Conviene avere un sito web?

Se già fai buoni affari conviene avere un sito web, per farne di più e meglio.

 

Se di buoni affari invece non ne fai, è giunto il momento di cominciare a farne e un sito internet funzionale, sicuro e bello, perché è uno strumento essenziale per crescere, investendo intelligentemente in marketing e comunicazione.

 

Insomma, non hai più scuse: il tuo nuovo sito web ti sta aspettando!

 

Scrivimi un commento, spero che questo artiolo ti sia stato di aiuto e se hai bisogno contattami cliccando sul pulsante che trovi qui sotto.

Non mi resta di ringraziarti per avermi letto e ti aspetto nel prossimo articolo.

 

A presto

 

Giuseppe Lufrano

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