COSA FA UN SOCIAL MADIA MANAGER

da | Nov 13, 2021 | Marketing, Social Media Marketing | 0 commenti

Compiti e requisiti di un Social Media Manager

Il Social Media Manager è una figura ormai indispensabile per le aziende, poichè si occupa di lead generation e di engagement dei clienti. Il suo obiettivo è rafforzare la brand awareness con un’appropriata gestione delle piattaforme social

La figura del Social Media Manager è ormai indispensabile nel campo del web marketing. Oggigiorno, un notevole numero di persone, utilizza le piattaforme social per comunicare e per informarsi: mezzi come Facebook e Instagram sono dunque fondamentali per potenziare il proprio bacino d’utenza e per attirare nuovi clienti.

Ma cosa fa un Social Media Manager? Qual è il suo background culturale, quali sono le sue competenze? Vediamo come un componente del genere può far migliorare un business, incrementando la brand awareness e producendo sensibili miglioramenti a livello di engagement e reputation.

 

Cosa fa un Social Media Manager per l’identità di un marchio

Nello specifico il ruolo del Social Media Manager, comprende la gestione dei profili social ufficiali di aziende e liberi professionisti. L’obiettivo è istituire un rapporto diretto con il pubblico, fidelizzare la clientela, mettere in risalto i punti di forza di una determinata attività.

Un Social Media Manager, in particolare, si occupa di engagement.  Questo significa creare coinvolgimento degli utenti nei confronti di un brand: un professionista del settore è capace di sviluppare strategie idonee a creare un vigoroso legame con la community. Ovviamente, una simile operazione non può evitare uno studio approfondito del target di riferimento, dei suoi desideri, dei suoi obiettivi, degli interessi, delle paure.

I Social Media Manager, inoltre, si concentra sulla lead generation attraverso le pagine social. Ciò significa acquisire i contatti di potenziali clienti, ai quali in futuro inviare inviti e newsletter. Anche questi sono mezzi determinanti per la costruzione dell’immagine di un marchio, per la promozione della sua vision, per l’aumento del tasso di conversione e delle vendite.

Continuando il discorso su cosa fa un Social Media Manager, questa figura permette ad un’azienda di mettersi in evidenza dai competitors e farsi notare nell’enorme panorama dell’inbound marketing. Individua i trend, inventa hashtag, propone contenuti di valore grafici e testuali, definisce piani editoriali, mette a punto campagne social e ne monitora l’andamento con appositi tools.

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Le caratteristiche del Social Media Manager

Dopo aver ragionato sui compiti e sull’utilità di un Social Media Manager, conosciamo quali sono le sue competenze di base. Una persona esperta nell’utilizzo delle piattaforme social deve avere una serie di skills necessarie ad aumentare il tasso di social engagement:

  • capacità di problem-solving e di multitasking, perché è indispensabile saper gestire più attività in contemporanea;
  • conoscere i principali tools informatici e di analisi dei dati, oltre ai vari social network (non solo Facebook e Instagram, ma anche Twitter, YouTube, Pinterest, LinkedIn ecc.);
  • predisposizione alla relazione con i clienti;
  • creatività e passione per il mondo della comunicazione digitale.

Tra le caratteristiche del Social Media Manager vi sono, inoltre, numerose abilità legate al marketing, all’HTML, alla stesura dei testi, alle regole SEO. Il profilo ideale è ultimato dalle nozioni fondamentali di photo e video editing, perché spesso un Social Manager deve compiere anche qualche intervento a livello grafico. Si tratta, dunque, di una figura versatile e trasversale, che può davvero fare la differenza all’interno di un’azienda.

Conclusione

Siamo al termine e spero che questo articolo ti sia ststo di aiuto a capire quali sono i compiti ed i requisiti di questa figura professionale che oggi sta sempre diventando più importate per le attività.

Mi piacerebbe sapere la tua opinione a riguardo che potresti scriver nei commenti, oppure se hai argomenti del settore che vorresti approfondire.

Giuseppe Lufrano

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